ATTIVITA’ DILETTANTI

Aggiornamento 18 Aprile 2021

Enrico Gentili Vince il Torneo del Centenario di Lucca

Il nostro atleta si impone nella kermesse riservata alla categoria  Elite da zero a due match. 

Enrico domina la semifinale contro Leonardo del Freo, imponendo al suo avversario due conteggi nel 2° round e vincendo il match per RSCI alla 3° ripresa.

In finale, opposto a  Lavorini, Enrico si aggiudica una chiara vittoria ai punti. 

Il successo arriva con un avversario di grande fisicità e ritmo, decisivi il carattere e la tecnica del nostro atleta. Qualità che danno modo ad  Enrico di sottrarsi agli attacchi di Lavorini e di rientrare con precisi colpo di rimessa.

Ad Enrico vanno i complimenti di tutto lo staff Apf

Il Torneo del Centenario ha visto anche la partecipazione di un altro nostro Pugile, Ilie Bogdan Calota. Ilie si ferma in semifinale battuto da Diakhathe Mamadou – poi vincitore del Torneo. Match da due volti per il nostro portacolori, avanti nella prima parte Ilie cala alla distanza lasciando l’iniziativa a Mamadou e finendo per perdere ai punti con un scarto minimo. 

Resta la buona prova per Ilie Bogdan Calota

Nella foto il vincitore festeggiato dai Maestri Vignoli e Ardito

 

Aggiornamento 16 Dicembre 2019

Leonardo Esposito vice Campione d’Italia 2019

Medaglia d’Argento agli Assoluti

l’Afiere APF ha dimostrato una crescita costante che lo ha portato a sfiorare il successo finale

A lui ed allo staff tecnico vanno i nostri complimenti 

nella foto Leo mostra la sua medaglia in mezzo ai Maestri Vignoli e Bundu

Aggiornamento 25 Novembre 2019

Brando Diani medaglia d’argento ai Campionati italiani 2019 youth

A  Roseto degli Abruzzi ottima performance del pugile dell’Accademia Pugilistica Fiorentina, per la società fiorentina una stagione di grandi soddisfazioni

Al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi Brando Diani conquista la medaglia d’argento nella cat. 56 kg. L’atleta dell’Accademia Pugilistica Fiorentina, dopo avere vinto quarti di finale e semifinale, è sconfitto di misura in finale da Daniele Salerno, pugile quest’ultimo con 51 match, diversi dei quali disputati con la nazionale ai campionati europei e mondiali.

Il percorso: Brando approda alle finali nazionali dopo essersi aggiudicato il campionato regionale e dopo avere passato l’ulteriore selezione. Alla kermesse nazionale incontra nei turni eliminatori, Calisto e Polsena. Il primo match è una vittoria schiacciante, con punteggio di 30 a 27 per tutti i giudici. Brando si aggiudica anche la semifinale in maniera chiara, dimostrando maturità, tecnica e riuscendo a trovare la giusta misura con avversario più alto e dotato di maggior allungo. Boxando per linee interne il pugile dell’Accademia “incrocia” i colpi di Polsena e va segno con il destro d’incontro. La finale contro Salerno è uno dei match miglior della rassegna nazionale. Brando, dopo aver subito l’aggressività dell’avversario nella prima ripresa, fa suo il secondo round, straordinari i tre ganci sinistri consecutivi che l’atleta dell’Accademia piazza alla mascella di Salerno. Il match si gioca tutto nel terzo ed ultimo round, sostanzialmente equilibrato nei primi due minuti, nell’ultimo viene fuori l’esperienza internazionale del pugile siciliano che finisce per vincere di stretta misura ai punti.

A Brando Diani resta comunque la medaglia d’argento e la consapevolezza di avere disputato un Torneo di grande spessore, come sottolinea il presidente dell’Accademia Pugilistica Fiorentina Moreno Mencucci: “Volevo fare i complimenti a Brando per il torneo disputato, ha dimostrato ottimi mezzi tecnici ed il carattere giusto per queste manifestazioni importanti. Per L’Accademia è stato un anno di grandi cambiamenti e tutti hanno dato prova di compattezza e serietà, per questo volevo estendere i complimenti ai pugili cha hanno combattuto per i nostri colori, al settore tecnico composto dai Maestri Vignoli, Bundu, Dagliana e Ardito ed al Consiglio direttivo che ha lavorato perché ci fossero i presupposti per realizzare questi obiettivi.

 

Aggiornamento 23 Luglio 2018

Al 2° memorial Giannini, vittoria per Gentili e sconfitta per Kwasy

Esordio vincente per Enrico Gentili, il nostro alfiere, mette in mostra una buona padronanza del ring ed efficaci colpi dritti che vanno al bersaglio. In un paio di occasioni Enrico si fa sorprendere dall’azione rabbiosa di La Motta – il suo avversario – che sfrutta la guardia bassa in arretramento del nostro pugile. Si tratta comunque di azioni sporadiche che non incidono sul verdetto e sulla bella prestazione di Enrico.

Kwasy deve incassare un’altra sconfitta nella rivincita con il pugile della Boxe Mugello Opuku.
Kwasy è costretto ad incassare colpi precisi già nel corso del primo tempo, round che si conclude però con un’azione significativa del nostro alfiere. Le combinazioni migliori però Kwasy le riserva all’inizio del secondo round, una di queste costringe l’arbitro a contare Opuku (nella foto evidente il destro a segno).
Purtroppo però, da lì in avanti, l’azione del nostro pugile si scompone, così da consentire al suo avversario di colpirlo duro sotto l’occhio sinistro. Gli esiti del colpo inducono l’arbitro a fermare il match con la sconfitta per Kwasy.

Evidente la delusione del ragazzo al termine del match, che porta la famiglia APF a stringersi attorno al proprio atleta, che sconfitta a parte ha dimostrato un cuore da Leone, un cuore da APF.  

Aggiornamento 5 Marzo 2018

Nel Giorno del nostro 80° compleanno in Pugili dell’APF vanno fortissimo al Pian del Mugnone. Il pomeriggio del 4 marzo si conclude con le vittorie di tutti i nostri atleti: Raoul Diani, Brando Diani e Gianni Sicuranza. Successo anche per Rafaello Sheshi, per la categoria professionisti, vedi pag. seguente.

#MadeinApf

Borgo San Lorenzo 3 Marzo: Yassin Hermi debutta in Nazionale cat. Junior. L’alfiere gigliato conquistando la vittoria nell’ultimo match previsto. consegna la vittoria agli Azzurrini che così si impongono sulla compagine Bulgara per 7 a 6.

Da sottolineare che Yassin ha battuto, al limite dei 70 kg, Zafirov, argento ai passati campionati d’Europa

#ForzaYass

Aggiornamento 14 Novembre 2017

Castello – Firenze: Leonardo Esposito è il nuovo CAMPIONE REGIONALE ELITE – cat. 49 kg. Il nostro portacolori ha avuto la meglio ai punti su Alessio Cestaro.

Un altro alloro per l’Accademia Pugilista Fiorentina che si aggiunge, in rapida serie, a titolo nazionale conquistato da Yassin.

Per Leonardo si tratta del secondo risultato di prestigio di questo anno, visto il secondo posto al Torneo Guanto d’Oro d’Italia 2017

La vittoria consegna a Leonardo il pass per la kermesse nazionale in programma a Gorizia nel mese di Dicembre.

#ForzaLeonardooh

Aggiornamento 30 otttobre 2017

Yassin Hermi è il nuovo campione d’Italia cat. Junior

Il nostro Yass trionfa ai Campionati Italiani Junior edizione 2017, svolti a Roccaforte Mondovì. Il pugile dell’APF, guidato all’angolo dal Maestro Boncinelli, si aggiudica il titolo dei 66 kilogrammi dopo una cavalcata vittoriosa che lo ha visto prevalere rispettivamente sul pugliese Verderosa, il campano Porrino, il siciliano Maniscalco ed in finale contro il lombardo Grimaldi.

Il pupillo del Mastro Boncinelli ha messo in mostra buona tecnica, potenza e grande carattere che gli sono valse la vittoria sulla folta concorrenza.

Grande soddisfazione nell’ambiente fiorentino che ha seguito i match attraverso il canale Youtube della Federazione e si è ritrovato a tifare tramite i social per tutta la durata della kermesse nazionale.

http://www.nove.firenze.it/yassin-hermi-e-campione-italiano-dilettanti.htm

aggiornamento 27 otttobre 2017

Roccaforte Mondovì – Campionati Italiani Junior 2017

Il nostro Yassin Hermi vola in semifinale dopo i turni vincenti sostenuti con il foggiano Verderosa ed il campano Porrino.

Il nostro portacolori in entrambi i match ha messo in mostra determinazione e buoni colpi.


 

Aggiornamento 16 otttobre 2017

Risultati riunione “Sieci” 13 Novembre 2017:

vittoria per Brando Diani

pareggio per Raoul Diani

sconfitta per Leonardo Esposito

un plauso ai nostro portacolori, che al di là del risultato, hanno combattuto match intensi e di carattere

FORZA APF

 

Aggiornamento 13 otttobre 2017

I Fratelli DIANI saranno impegnati nella serata in programma oggi – venerdi 13 Ottobre  Loc. Sieci presso la Polisportiva Sieci: – BRANDO affronterà Bernardechi della Boxe Pontedera – RAOUL incrocerà i gunatoni con Maskaoui della Boxe Lombardia.            

Aggiornamento 28 Luglio 2017

Il Maestro Boncinelli e Yassini Hermi parteciperanno allo stage della Nazionale previsto ad Assisi dal 30 Agosto al 3 Settembre.
Continua il feeling dell’APF con la maglia Azzurra.
Buon lavoro

– nella foto baby face Yassin ed il Bonci al torneo Nepi 

Torneo Guanto D’oro D’Italia 2017

Oggi – 1 luglio alle ore 15 – il nostro peso mosca Leonardo Esposito sarà impegnato nella semifinale del Torneo Guanto D’oro D’Italia – Trofeo “A. Garofalo”. L’alfiere dell’Accademia incrocerà i guantoni con Mingardo della Biella Boxe.

Il match sarà visibile streaming su FPIOfficialChannel (Youtube) e su www.livefpi.it.

Un grande in bocca a Lupo a Leonardo da parte della famigia APF

Aggiornamento 21 maggio  2017

Risultati Borgo San Lorenzo 20 Maggio 2017

Brando Diani vince ai punti su Fabio Nones, per il nostro junior arriva la terza vittoria su altrettanti match.

Sconfitta ai punti per Leonardo Esposito contro Stefano Quinto.

– nella foto una fase della terza ripresa, dove Brando impone il conteggio all’avversario grazie ad un potente destro dritto –


Aggiornamento 07 Aprile 2017

Torneo Nazionale Mura

A Roccaforte Mondovì il nostro Yassin, dopo aver battuto Villardino, viene sconfitto da

Serrau.

Ci riferiscono di un match in equilibrio che i giudici hanno però assegnato a Serrau.

Per BABE FACE YASSIN comunque un bella esperienza, condotta da protagonista in un

contesto che vedeva la partecipazione dei miglior atleti nazionali di categoria.

Aggiornamento 29 Marzo 2017

Riunione del 25 Marzo: risultati

Al Centro Sportivo Anchetta i nostri portacolori hanno fatto registrare i seguenti risultati:

Vittorie ai Punti per Yassin Hermi ed Esposito, vittoria prima del limite per Camillò.

Sconfitta ai punti per Baqloul.


Aggiornamento 19 Marzo 2017

Yassin vince il Tornei Nepi per la categoria Junior 60 kg. L’alfiere dell’APF

batte in finale Riccardo Benni per VRSC prima della terza ripresa. Da

sottolineare che nel corso del match Yassin aveva imposto due volte il

conteggio all’avversario.

Aggiornamento 9 Marzo 2017

I Fratelli Diani – Raoul e Brando – campioni regionali esordienti 2017 

in posa con il Maestro Boncinelli,

Aggiornamento 5 marzo 2017

Torneo Regionale Esordienti 2017

Al “Centro Sportivo Anchetta” ottimi match e bella cornice di pubblico

Il Torneo Regionale Esordienti 2017, per le categorie schoolboys, junior e youth, va in archivio con una bella giornata di sport, caratterizzata da incontri di buonissimo livello, con pugili preparati sia dal punto di vista atletico che tecnico. Ottima l’affluenza del pubblico intervenuto – incentivata dalla promozione dei biglietti in prevendita – che ha sostenuto, sofferto e gioito per le sorti dei ragazzi che si alternavano sul quadrato.

Nel corso della manifestazione, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, ha premiato il campione dell’Unione Europea Mohammed Obbadi, che proprio nel comune di Fiesole ha iniziato la sua carriera di pugile professionista. Per Mohammed “Maravilla” applausi, strette di mano e selfie con gli appassionati della Noble Art.

Di seguito i risultati che hanno incoronato i campioni regionali esordienti 2017, prima però ricordiamo, per tutti i pugili partecipanti alla manifestazione, le parole contenute nel video messaggio di Leonard Bundu “l’importante è salire sul ring e sarete già dei vincitori”.

Junior 54 kg – Diani Raoul (Accademia Pugilistica Fiorentina) vince ai punti su Michelacci Edoard (Pugilistica Pratese)

Schoolboys 43 kg – Bogonos Antonio (Boxe Mugello) vince ai punti su Bussolotti Milko (Samurai Fight Club)

Junior 46 kg – Bogonos Dragos (Boxe Mugello) vittoria per RSCI su Ciuti Mattia (Boxe Campi Bisenzio)

Junior 52 kg – Diani Brando (Accademia Pugilistica Fiorentina) vince ai punti su Likaxhu Diego (Padariso Boxe Lastra a Signa)

Junior 66 kg -Nencetti Giulio (Ambra Libertas) vince ai punti su Dell’Anna Dario (Boxe Pontedera)

Junior 70 kg – Bonciolini Matteo (Boxe Pontedera) vince per KO su Abdelrazeq Francesco (Pugilistica Lucchese)

Youth 60 kg – Bellomo Andrea (Pugilistica Cascinese) vince ai punti su Tanzini Jacopo (Boxe Colligiana)

Youth 69 kg – Ciampi Gabriele (Sempre Avanti Firenze) vince ai punti su Giustini Andrea (Boxe Mugello)

Risultati atleti fuori torneo:

Elite 64 kg – Sicuranza Gianni (Accademia Pugilistica Fiorentina) vince a punti su Mannelli Manuel (Ambra Libertas)

Senior 81 kg – Sodini Giulio (Boxe Valdisieve) vince ai punti su Bascherini Vittorio (Pugilistica Pratese)

Aggiornamento 20 Febbraio 2017

Il torneo Nepi in svolgimento alla palestra Montagnola vede la partecipazione dei nostri portacolori: Yassin Hermi e Abderrazzak Baqloul.

Esordio vincente per“BaBy FaCe” Yassin che ha la meglio sul livornese Bartorelli Samuele. Yassin  accede alla così  finale Junior 60 kg di peso  in programma l9 Marzo, che lo vedrà opposto all’altro livornese Riccardo Benni.

 Il debutto al Nepi di Abderrazzak avverrà l’11 Marzo. Zak –  5 match 3 vittorie 1 sconfitta 1 pari -se la vedrà in semifinale con Radu Andrei – 10 match 3 vittorie 2 pareggi e 5 sconfitte. Il match Baqloul VS Radu vale la semifinale del Torneo.

  – nella foto Zak, a sinistra, posa per la foto di rito dopo match –

Aggiornamento  3 Gennaio 2017

il 17 dicembre 2016 al centro sportivo “Anchetta” si è svolta la manifestazione di boxe dilettantistica organizzata dall’APF in collaborazione con la Boxe Mugello e la Boxe Valdisieve. Di seguito i risultati dei nostri portacolori:

vittoria per Hermi

pareggi per Quartararo e Donatti

sconfitta per Baqloul

Aggiornamento 11 Novembre

il nostro pugile Gianni Sicuranza combatterà – oggi 11 Novembre – contro Oruam Romero, in palio l’accesso alle semifinali per la caregoria dei 64 kg  per il campionato toscano. Un grande in bocca a lupo a Gianni da parte di tutta L’APF

Aggiornamento 1° Agosto 2016

-Doppietta vincente per l’APF 

Vittoria per i nostri portacolori, Yassin Hermi e Baqloul Abderrazzak, impegnati nella riunione del 30 Luglio a Borgo San Lorenzo.

Entrambi i nostri ragazzi si sono imposti ai punti, rispettivamente su Frugoli e Phillips.
Per Yassin si tratta della 4° vittoria su 6 match disputati, per Abderrazzak la seconda vittoria su due match disputati.
Avanti così ragazzi.

Aggiornamento 3 Luglio 2016

– Gianni Sicuranza vince a Castiglion dei Pepoli contro Nicola Valerio aggiornamento 3 Luglio 2016 –

Il pugile dell’APF ha la meglio sul paripeso pugliese, al termine di un match valido tecnicamente e condotto a buon ritmo.

Per il pugile categoria Elite dell’Accademia è il 28esimo incontro in carriera, contraddistinto da 19 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte.

Un ringraziamento all’amico Gabriele Sarti della Boxe Mugello, che nonostante il periodo estivo ha saputo organizzare un bella serata di Boxe.

Aggiornamento 21 Maggio 2016 

Yassin sconfitto al torneo Italia dal campano Stefano Alfano. L’alfiere dell’Accademia ha perso al termine di un match durissimo. Yassin dopo essere stato messo a dura prova nel primo e soprattutto nel secondo round, – dove è stato contato in piedi – è riemerso nella terza ed ultima ripresa. Purtroppo la rimonta del nostro portacolori veniva interrotta dall’arbitro per una copiosa epistassi, frutto della burrasca dei primi due tempi.

Per Yassin tornerà presto il bel tempo, per ora un grande abbraccio da parte di tutta l’APF

Aggiornamento 20 maggio 2016

Il Maestro Boncinelli e Yassin sono in partenza per  Mondovì (CN), dove sarà in svolgimento, dal 20 al 22 Maggio, il Torneo Italia. La kermesse nazionale a cui prenderanno parte 169 pugili, divisi nelle categorie di: SchoolBoy,  Junior, Youth.

Lo SchoolBoy dell’Accademia parteciperà alla categoria dei 62 kg. Yassin, nonostante la giovane età – 14 anni – ha già all’attivo 5 match, nei quali ha dimostrato di poter boxare sia in fase di attacco che di rimessa, con buone capacità di schivare i colpi e di rientrare.

Da parte dell’Accademia un grande in bocca a lupo al proprio cucciolo. 

L’evento è indetto dalla Federazione Italiana Pugilato ed organizzato in collaborazione con la ASD Boxe Canavesana e il CR FPI Piemonte.   L’intera manifestazione sarà trasmessa sul Canale Ufficiale Youtube FPI:  FPIOfficialChannel e su www.livefpi.it

Aggiornamento  8 Maggio 2016

Tripletta dei nostri ragazzi nella manifestazione del 7 Maggio 2016

Bottino pieno, 3 vittorie su 3 incontri. Gianni Sicuranza e Yassin Hermi vincono ai punti, Mattia Palermo per KO alla 1° ripresa. Fra gli spettatori Fabio Turchi, il pugile che sta scalando la classifica nazionale, ha voluto manifestare il proprio supporto agli amici di palestra.

Aggiornamneto 7 Maggio 2016

Alle ore 16.30, presso il centro sportivo “Anchetta” di Via Aretina n. 42 – località il Girone. Si terrà la riunione dilettantistica organizzata dalla nostra società in collaborazione con la BoxeMugello e la Boxe Valdisieve. Per L’APF saliranno sul ring : Yassin Hermy, Mirko Menicalli, Mattia Palermo e Gianni Sicuranza.  Per la Boxe Valdisieve: Jamil Pinco, Oruam Romero, Nesim Abdi. Per la Boxe Mugello: Leonardo Sarti,  Matthias Alaimo. Qemal Bisha, Lorenzo Birmanti. Gli atleti toscani saranno opposti ad una rappresentativa di paripeso abruzzesi.Le Riunioni dei dilettanti – così si chiamavano alla vecchia maniera – sono alla base della crescita degli atleti. La loro organizzazione permette ai ragazzi di esprimersi e di compiere il loro percorso, qualunque esso sia. A fianco uno scatto che  ritrae Mohammed Obbadi con canottiera e caschetto nel dicembre 2012. Quando Moha era “solo” un dilettante e sognava il ring del Mandelaforum di Firenze.